L' obesità è un problema per tutti, per noi e per i nostri cani. L'unica differenza è che noi siamo autonomi nel scegliere se diventarlo o meno , mentre il nostro cane dipende da noi, perché di certo non è in grado di aprirsi il frigo o andare ad acquistare le sue crocchette ne tantomeno versarsele nella ciotola. Quindi mi viene il nervoso quando un proprietario di un cane grasso mi risponde "ma è lui che vuole sempre mangiare!" oppure quando si autoscusano dicendomi "no, non è sovrappeso il mio cane!" (e ha la ciccia che rotola sopra la coda). O peggio ancora "ma è grassa perché è sterilizzata".
Allora facciamo un po di chiarezza:
Ovviamente io parlerò dei cocker, ma quello che leggerete può andar sicuramente bene per molti altri tipi di cane.
Il cocker per sua natura è un cane ingordo, che, come dico sempre "venderebbe sua madre per mangiare", detto ciò non bisogna MAI assecondare le sue richieste di cibo. Il cane mangia la sua dose e BASTA! Se gli si danno dei premi in cibo nell'arco della giornata andrebbero calcolati nella dose quotidiana. È ovvio che i biscotti (che per quanto siano di qualità), non sono cibo equilibrato per la crescita e quindi ne vanno usati POCHI per non ostacolare la corretta crescita o mantenimento del cane, dovete pensare se fosse un bambino, non dareste tanti biscotti fin ottenere che non mangia più la bistecca!
Qual'è la dose giusta?
Allora: la dose giusta è quella che fa rimanere il cane in "normo-peso". Se utilizzate crocchette nella confezione da qualche parte c'è la tabella alimentare dove sono indicati età e peso. Ecco quella è la dose indicata GIORNALIERA quindi da dividere nei vari pasti. Il peso da seguire però non è il peso che il cane è, ma quello che DOVREBBE essere secondo la vostra razza, sesso e struttura. Nel cocker si dovrebbe calcolare per una femmina standard dai 12 ao 14 kg, mentre per un maschio dai 14 ai 16 kg circa. Mai e poi mai ho visto cocker in normo-peso superare questi parametri, quindi se la vostra femmina pesa più di 14 e il vostro maschio più di 16 ponetevi qualche domanda e provvedete seriamente.
L'obesità come nelle persone porta a gravi patologie, da quelli osteo-articolari (displasia dell'anca, zoppie, ernie) a quelle cardiache di affaticamento e schiacciamento del cuore dato dall'eccessivo grasso, a surriscaldamento corporeo (il grasso serve a tenere calde anche le foche sul ghiaccio) a purtroppo anche la morte prematura data da più di questi fattori sommati. Io dico sempre che "ogni kilo in più è un anno in meno di vita".
Segue....⬇⬇⬇
Quindi capite che un cane grasso rischia veramente molto, fa fatica a muoversi e quando lo fa mette sotto-sforzo tutte le parti del suo corpo.
Anche se un cane è sterilizzato non ha motivo di essere grasso, tutte le mie "nonne" quando finiscono la "carriera riproduttiva" vengono sterilizzate e nessuna di loro è grassa. Va curata con più attenzione l'alimentazione e anche va proporzionata al movimento che il cane fa durante la giornata. Non è detto che il cane si muova di più con la bella stagione a volte se è molto caldo poltriscono tutto i giorno e questo va calcolato.
Una cosa estremamente importante è che il cibo non va ridotto di quantità troppo sotto alla normale dose, ma se ne deve trovare uno adatto! Se il cane ha troppa fame diventa fastidioso e a volte agressivo e ne ha tutte le ragioni.
Un discorso a parte va fatto con i cani che seguono un alimentazione "fatta in casa", io non sono contraria ma chi sceglie questa soluzione DEVE farsi seguire da un veterinario nutrizionista e non far da se! Quindi il nutrizionista adeguera' le dosi in base alla crescita del cane, e sarà lui responsabile per tenere il vostro cane SANO.
Segue... ⬇⬇⬇
Vorrei però che impariate a valutare autonomamente se il vostro cane è normale, sovra, o sotto peso.
Allora: premesso che si deve SEMPRE valutare il tipo di cane che si ha, i levrieri sono cano "asciutti" che non hanno grasso sottopelle e spesso gli si vedono le costole, è la loro natura! Poi ci sono i cani come i cocker ma anche i labrador per esempio, che essendo cani nati per il lavoro in acqua sono cani "adiposi" cioè sotto la pelle hanno SEMPRE un po' di grasso, questo non vuol dire che debbano essere grassi !!!
Come valutare il nostro cane: guardaatelo dall'alto, fermo e senza toccarlo; dovrebbe essere abbastanza cilindrico e il punto vita deve essere accennato, ne scavato (sarebbe troppo magro) e ne dritto (sarebbe sovrappeso).
Poi tocchiamolo con la punta delle dita senza premere:
Sentiamo le costole molto evidenti come se tra la pelle e le costole non ci fosse nulla? È magro!
Se invece non le troviamo, sicuramete la ciccia le ha ben ricoperte e allora è grasso !
L' ottimale!??!!? Si dovrebbero sentire le costole con un po di ciccia che le protegge...ma SI DEVONO SENTIRE !
E non imbrogliate, non premete per auto-convincervi che le sentite!!!
Bene ora cha avete tutti gli strumenti cercate di tenere il vostro cane in salute. Sarà più felice lui e anche voi.